> THE HOUSE OF GOD?

L’editoriale esclusivo di IT Magazine n°10 – The 2015 Spring Issue dedicato agli Interni è un viaggio all’interno delle case di Gesù. Dislocate in tutta Italia e dimenticate dal Vaticano. Privata della sua sacralità, dissolto il profumo d’incenso e svanite le preghiere, la Chiesa non perde la sua maestosità e impone rispetto.

Ma gli altari sono violati, la Via Crucis sbiadita, i Santi volgono lo sguardo verso un crocefisso che non accoglie più invocazioni e suppliche.

Il tempo corrode anche il sacro e spoglia la casa di Dio come fosse un “ovunque” qualsiasi.

Qui, come in nessun altro luogo, le persone credenti hanno compiuto il loro ciclo, i genitori hanno portato i figli al battesimo e i figli li hanno accompagnati all’estremo commiato, dalla speranza appena sbocciata, alla fine del cammino.

Qui si è gioito per il matrimoni, strette le mani in segno di pace, chinato il capo per la remissione dei peccati, qui si è portata la disperazione in cerca di un conforto e si è reso grazie a Dio.

Cosa resta di questa forza e di tanta vita? Solo il silenzio che fa di ogni passo un suono acuto che sale nel vuoto sino all’alto delle vetrate. Anche la casa di Dio attende che il tempo faccia il suo corso.

foto: ANNA TINTI

direttore creativo: ALESSANDRO MASSARINI

TORNA AL NUMERO


 
By | 2017-07-13T15:17:06+00:00 April 23rd, 2015|Categories: 2015, ANNA TINTI, EDITORIALI, EDITORIALI INTERNI, FOTOGRAFI, IT MAGAZINE, IT MAGAZINE 10, PRIMAVERA|0 Comments

Leave A Comment

Share
Share