> BIRTH of IT MAGAZINE (Videoclip directed by Alexander Hagelstein)

Dalla collaborazione di Alessandro Massarini con Alexander Hagelstein, nasce questo piccolo gioiello di tecnologia, creato in esclusiva per IT Magazine.
Il video è stato realizzato con l’impiego dei software più all’avanguardia del momento, alcuni dei quali ancora in fase sperimentale, per ricreare quella che in gergo si chiama “realtà virtuale 3D”. Nello specifico l’effetto 3D non si ottiene indossando gli occhialini, che permettono di vedere le immagini disegnate in digitale in tre dimensioni, ma ad occhio nudo. Una vera e propria realtà parallela, un mondo che non esiste e che è stato ricreato interamente in digitale.

I personaggi di “BIRTH” sono stai prima disegnati a mano, poi sempre a mano sono stati sviluppati i movimenti principali. Una volta scannerizzati i bozzetti, attraverso l’impiego di software specializzati, si sono elaborate le evoluzioni del movimento sia dei singoli personaggi, che dello spazio che li circonda.
Il brano portante del video intitolato “V-STATION” è stato diverse volte ricomposto ed arrangiato. Una volta realizzata la base del brano, essa è stata sovrapposta al video, ai movimenti dei personaggi e all’ambiente circostante. E’ stato modificato il suono e la frequenza, sono stati modificati i movimenti dei robots, enfatizzate le performance dell’ambiente circostante per creare una vera e propria sincronia e sinergia tra immagini e musica. In fine sono stati campionati suoni digitali in esclusiva per il video per completare l’effetto di “realtà virtuale”. La musica genera il movimento, ed il movimento è musica.
Ogni minuto del video è il frutto del genio creativo di una serie di persone che si sono messe a disposizione per realizzare un qualcosa che per il mercato italiano è assolutamente innovativo. Ogni minuto del video è il frutto di circa centocinquanta ore di lavoro globali. Circa cinquecento ore complessive.
“BIRTH” come “NASCITA”, un video per celebrare sia la nascita di IT, ma anche la nascita di uno stile di comunicazione dove le arti si contaminano a vicenda, rubandosi con amore la loro essenza.

Prodotto da: IT Productions
Direttore Creativo: ALESSANDRO MASSARINI
Storia di: ALESSANDRO MASSARINI, ALEXANDER HAGELSTEIN
Editing: ALEXANDER HAGELSTEIN
Designer del Progetto: ALESSANDRO MASSARINI
Androide Designato & Animato da: ALEXANDER HAGELSTEIN
Voce del Conto alla Rovescia: GIULIANA ALLEGRINI
Narratore: MICHELE MARIOTTI
Musiche di: SEVENSENSE, DAVIDE DE TOMMASO, DAVIDE PARISI, ALESSANDRO MASSARINI
Editing Musicale & Effetti Sonori: ALEXANDER HAGELSTEIN
Brani della Colonna Sonora: V-STATION, HERE IT COMES
Copyright: IT Magazine 2011, EUREKA 2011
Copyright Musicale: IT 2011, DAVIDE DE TOMMASO

SCOPRI QUESTO NUMERO

IT MAGAZINE 14 – Primavera 2017 | THE EYEWEAR ISSUE

ULTIMO VIDEO

By | 2017-07-21T19:13:40+00:00 June 26th, 2012|Categories: COMMERCIAL, VIDEO PRODUCTIONS|0 Comments

Leave A Comment

Share
Share