> Nina Badric – I’M SO EXCITED 2012 (Official Videoclip directed by Alessandro Massarini)

Era il 1998 quando il brano I’m So Excited, fece conoscere la cantante croata Nina Badric, in tutta Europa. Un fulmine a ciel sereno. Mesi e mesi nella Top Ten delle classifiche. Poco importa che il brano esistesse già, Nina Badric lo fece suo, aggiungendo tutta la carica prorompente e graffiante che la caratterizza. Fece scatenare le piste da ballo caricandole di buon umore ed ironia.

Da quando iniziai a prendere contatti con Nina Badric, per averla come ospite nel numero 3 di IT Magazine, iniziai ad essere letteralmente “perseguitato” da quel brano. Mi capitava di ascoltarlo ovunque: dalla mia auto, al ristorante. Un messaggio subliminale?

Proposi a Nina Badric, durante una delle nostre telefonate in piena notte per raccontarci e per entrare in sintonia per gli shooting fotografici che avevo in mente per lei, di re-inventare I’m So Excited. Creare una nuova versione 2012 del brano e di rifare il Videoclip con la sua nuova immagine che le stavo cucendo addosso. Dare quindi un proseguo e vita alla nostra collaborazione. Ero pronto ad un “no” secco. Arrivò invece dalla cantante, un “sì” pieno di entusiasmo, sostenendo la genialità dell’idea.

Le mandai subito uno storyboard molto concettuale. Il punto era far rivivere gli anni novanta, ma in versione 2013, quindi caricare di autentica ironia l’intero progetto…una Nina che gioca con Nina, che interpreta tante donne diverse, che hanno un comune denominatore: il meglio di Nina.

Raccontandoci ci conoscevamo, e conoscendoci maturavamo la consapevolezza di trovarci entrambi in una fase “neo-futurista”, a tratti “connettivisita” della nostra vita creativo-spirituale. Grandi cambiamenti e necessità. Avevamo entrambi voglia di plasmare la materia a nostro piacimento, di usare gli ostacoli per creare stimoli per la nostra evoluzione e miglioramento.

L’apertura del video, potrebbe ricordare la tecnica narrativa di Joyce e degli scrittori della stream of consciuosness. Il monoscopio come un occhio, si apre nel tunnel del nostro subconscio. Attraverso l’esperienza, ci induce ad un nuovo stato consapevole. Il futuro dei nostri sogni, tra incertezze e speranze.

Il primo quadro è una città/teatro, rivisitata in chiave “neo-futurista”. Le ruote dei meccanismi che la regolano, sfiorano la protagonista, ma non la toccano, anzi la illuminano. Un saluto al passato.

Una freccia la spinge avanti. Dualità comportamentale. Tra grafica e movimento, vengono relasciati messaggi allo spettatore.

Le comunicazioni stanno per interrompersi ma…appare la nuova Nina! Prende forma da raggi di luce blu, indossando un abito a quadrati bianchi e neri. Si gioca una partita a scacchi molto particolare. Arriva la Regina dalle nuovole, portandosi dietro i Fanti, finchè un danzante Re le distrugge…tutte e tre!

Cambia nuovamente quadro. La Nina domina la musica, che prende forma attraverso equalizzatori. Vestita da “mistress”, muove il suono o è il suono che fa muovere lei?

Ritorna in scena il nostro Re, ma a testa in giù. Nina comanda le sue mosse o è lui a giocare con lei ancora? In soccorso arrivano le Nina/Pedone. Tutte uguali. Chiara metafora di chi rischia di fare sempre gli stessi sbagli se incappa negli stessi “movimenti” che regolano il meccanismo.

Si alza una pedana con tutte le Nine in primo piano che ballano insieme, ciascuna col suo stile. Scegliete ora quale Nina siete voi.

Sperano che non sia un “drin” ad interrompervi prima di aver fatto il vostro gioco!

Diretto da: ALESSANDRO MASSARINI

Ospite Speciale il Ballerino: BEN PATRON

Editing: LUCA MASCI, ANDRE AFRANCESCHINI

Composing: ALESSANDRO MASSARINI, LUCA MASCI

Operatore alla Macchina: GERI DE’ PAZZI

Supporto Tecnico: BUNKER STUDIO

Supervisore allo Script: MARIO LETTERA

Remixato da: LUCA MASCi, ALESSANDRO MASSARINI

Effetti Sonori Speciali: LUCA MASCI

Voce Femminile del Countdown: ELISABETH STONE

Styling: ALESSANDRO MASSARINI

Trucco: PAOLO SFARRA – SHU UEMURA

Capelli: LUCA DI PRIMA

Assistente allo Staff: MASSIMO BRONZO

Filmato presso: LOFT 4 – Milan

Prodotto da: IT www.itofficina.it

 

Nina Badric indossa:

CHRISTIAN DIOR COUTURE

DANNY DELUXE

FLAVIA CAVALCANTI

IMPERO COUTURE

LISE CHARMEL

Scarpe:

GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN

Gioielli:

CARTIER

 

Ben Patron indossa:

HERMES

NIKE

 

Arredi:

BANG & OLUFSEN

B&B Italia

FONTANA ARTE

HERMES

© IT 2012 tutti i diritti riservati

 

SCOPRI QUESTO NUMERO

IT MAGAZINE 14 – Primavera 2017 | THE EYEWEAR ISSUE

ULTIMO VIDEO

By | 2017-07-13T18:42:36+00:00 July 11th, 2017|Categories: MUSIC VIDEO, VIDEO PRODUCTIONS|0 Comments

Leave A Comment

Share
Share